VENERDI' DI PASSIONE - Processione della Addolorata

La ricorrenza maggiormente sentita e festeggiata dai gallipolini e che segna l'inizio dei riti della Settimana Santa è il Venerdì di Passione, antecedente la Domenica delle Palme, allorquando la Confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo e della Misericordia celebra la festa di Maria SS. Addolorata, preceduta da un solenne Settenario.
A mezzogiorno del quinto venerdì di Quaresima, dalla Chiesa del Carmine parte la processione solenne che raggiunge la Basilica Concattedrale di Sant'Agata; subito dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Diocesano, e ad anni alterni, ha luogo l'esecuzione degli Oratori Sacri, opere di musica classica donate da grandi maestri della città alla Confraternita per la celebrazione della solennità.
Subito dopo, la processione continua per le vie della Città nuova, sostando in tutte le Chiese Parrocchiali per un momento di preghiera e per la riesecuzione degli Oratori Sacri. A sera, rientrando dalla Città nuova, la processione sosta sulle mura sovrastanti il porto mercantile per la benedizione al mare e ai naviganti.
La processione prosegue per le vie del centro storico, assumendo un carattere suggestivo, unito ad un profondo raccoglimento e ad una corale preghiera.
Nella tarda serata la processione rientra nella Chiesa del Carmine percorrendo lentamente via Antonietta De Pace.
Ciò che più risalta in questa manifestazione è la corale partecipazione dell'intera comunità gallipolina la quale, stringendosi intorno all' Immagine dell'Addolorata, vive questo momento di profondo sentimento religioso, compartecipando così ai Dolori della Vergine.
.
- Testo tratto dal web.
- Foto a cura di Giorgio Albate tratta da dal gruppo facebook "Memorie e Riti Quaresimali a Gallipoli".